COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Bolletta: quella stangata da 3 centesimi di euro al giorno Stampa E-mail

1 ottobre 2014 - Se il cult cinematografico La stangata fosse stato girato oggi (in Italia) sicuramente non avrebbe vinto i 7 Oscar che si è aggiudicato l’originale. E a maggior ragione, non avrebbe annoverato nel cast Paul Newman e Robert Redford, ma al loro posto due comici di Zelig... Dalle nostre parti il concetto di stangata sembra infatti coincidere con il genere fantasy se non con il surreale.
Ieri l’AEEGSI ha diramato il comunicato stampa trimestrale di aggiornamento delle tariffe di elettricità e gas che è stato accolto dalla stampa quotidiana italiana con grande equilibrio e misura: Energia, stangata d’autunno sulla bolletta (la Repubblica); Bollette luce e gas, dal 1° ottobre stangata per le famiglie (il Messaggero); Nuova stangata in bolletta (Giornale di Sicilia)...
Indossati scudo e corazza, giusto per attutire un po’ la violenza della stangata, passiamo subito ai numeri: “La maggiore spesa per la famiglia tipo - comunica l’Autorità - nel prossimo trimestre sarà di circa 2 euro”. Meno di tre centesimi al giorno! Rinunci a un caffè al bar... e ti sei ripagato un mese e mezzo di stangate.
La situazione è invero diversa nel comparto gas - “Per la famiglia tipo, nel prossimo trimestre la maggiore spesa sarà di circa 19 euro”, calcola l’AEEGSI - ma se si limita l’attenzione alla bolletta elettrica forse neppure Arpagone avrebbe il coraggio di scomodare certi termini e di agitarsi troppo.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com