COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
FINESETTIMANA - Pet, Drink, Trash, Fuel, Clock, Yes/No Stampa E-mail
_____

20 settembre 2014


PET In dieci anni il peso delle bottiglie in plastica Pet è calato del 47,7% con un risparmio di circa 1,5 miliardi di chilogrammi di plastica. La notizia non è stata fornita dalla band rock Police nota universalmente per il brano Message in a bottle ma dal sito In a Bottle, che cita le ultime stime dell’International Bottled Water Association. Si apprende anche che “negli ultimi otto anni il tasso di riciclo del Pet utilizzato per produrre nuovamente bottiglie per acqua è raddoppiato e si è attestato a quota 38,04%”. Se è vero, nessuna tempesta in un bicchiere.

DRINK Non si vuole complicare ulteriormente i rapporti tra Italia e Germania (e tra i rispettivi primi ministri) dando risalto alla notizia che annuncia la scoperta fatta da alcuni ricercatori di tracce di microplastica in molti marchi di birre teutoniche. In tutti i casi sono state trovate microplastiche, definite come “fibre di polimeri sintetici, frammenti o particelle granulari inferiori ai cinque millimetri di dimensioni”. Nella maggior parte dei casi si tratta di “particelle individuali e frammenti”. Bionde, rosse e scure in Germania alla plastica, ma non molto tempo fa ha fatto scalpore il colore Brunello dell’Italia.

TRASH In provincia di Napoli, una signora si trovava agli arresti domiciliari ed è stata sorpresa dalle forze dell’ordine mentre in pigiama e pantofole stava buttando la spazzatura. Accusata di aver infranto gli “obblighi”, la donna ha fatto ricorso ma la Cassazione le ha dato torto confermando che il di lei comportamento costituiva in ogni caso reato. Ovviamente, non l’aver buttato la spazzatura ma l’allontanamento-evasione da casa. Tanto per essere precisi.

FUEL Autotrazione, ecco i dati di agosto: la domanda totale di carburanti (benzina+gasolio) è risultata di circa 2,4 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 1,7 di gasolio, con un decremento del 4,9% (-123.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013. “Nel mese considerato – sottolinea una nota dell’Unione Petrolifera - le immatricolazioni di autovetture nuove non hanno presentato nessuna variazione rispetto ad agosto 2013, con quelle diesel che hanno rappresentato il 55,1% del totale (era il 53,4% nell’agosto 2013). Nei primi otto mesi 2014, i consumi sono stati invece pari a circa 38,5 milioni di tonnellate, con un calo del 3,8% (-1.504.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2013. La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 3,4% (-184.000 tonnellate), il gasolio dello 0,5% (-77.000 tonnellate). Nei primi otto mesi del 2014 la somma dei soli carburanti (benzina+gasolio), evidenzia un regresso dell’1,3% (‐261.000 tonnellate). Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita del 3,7%, con quelle diesel a coprire il 55,9% del totale (era il 53,7 nei primi otto mesi del 2013)”. Conclusione riassuntiva: gli italiani hanno il piede leggero e per alcuni, ad agosto, “vacanza mia non ti conosco”.

CLOCK La faccenda della “giustizia ad orologeria” fornisce alcuni spunti: a) in altri settori della vita nazionale si usano manufatti di minor precisione; b) sarebbe ora di darsi una sveglia; c) la gamma dei modelli è vasta e disponibile ad ogni ora; d) sarebbe meglio cambiare l’espressione, perché a qualcuno l’orologeria ricorda le bombe (vere).

YES/NO Dopo l’esito del referendum scozzese si registrano varie reazioni. Tra i delusi si diffonde il pessimismo. Si Salvi-ni chi può!


Giuliano Agnolini_____

_____

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com