COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
DI TUTTO UN PO' 326 - Ce n’è per tutti i gusti Stampa E-mail

L’uomo è dotato di sensi, ma un senso di mistero avvolge le seguenti due notizie. La prima ha a che fare con la vista ed in particolare con la miopia. Si legge, se ho letto bene, che in Europa ne soffre un cittadino su tre rispetto ai cinque di quarant’anni fa. Negli Stati Uniti, sempre nello stesso arco di tempo, si è passati dal 25 al 41 per cento. L’Italia si segnala per il raddoppio quantificabile in un evidente 25 per cento. E pensare che i connazionali ne hanno viste di tutti i colori. Si pensava che la miopia fosse di ben altra natura, soprattutto endemica nella classe dirigente che si è mostrata assai poco lungimirante.

L’altra. In un periodo dove il gusto (in generale) latita, si segnala che è stato lanciato il gelato al gusto di prosciutto. La novità non sta nel fatto che esista una versione per uomini e donne. Il cono in questione già circola combinato con il melone riproponendo in cono o coppetta un accoppiamento assi diffuso nei piatti estivi. Qualche gelateria lo ha proposto e, in merito, non si conosce il parere dei consumatori. Ma sarà molto più difficile conoscere l’indice di gradimento per questo gusto, e qui sta la notizia, espresso da una fascia di consumatori particolare: i cani. Certo, a loro modo, si esprimono. Se il prodotto è gustoso, come minimo uno scodinzolio. Se, poi, non resta nulla nel cono o nella coppetta vuol dire che ci siamo. Quindi, il gelato al gusto di prosciutto, nella versione canina senza melone, è un successo, riportano le cronache, che rende felici i consumatori e i proprietari dei consumatori.

Si profila, dunque, una “linea” per gli amici fedeli dell’uomo, gatti compresi. E perché mai, quindi, non potrebbe essere interessante sperimentare qualche variante sul tema, immaginando che alcune gelaterie si potrebbero specializzare, sia nella vendita al dettaglio sia all’ingrosso? Ad esempio, per mucche e tori il gelato al fieno; per i cavalli, biada e carote; per i canarini, al becchime. Per i suini, invece, non sarebbe di buon gusto proporre il prosciutto, ingenerando un cannibalesco conflitto di interessi. Meglio non spingersi a tanto. Io mi fermo al panna e cioccolato, il cotechino mi piace fumante anche se è buono freddino ma non gelato.

Giuliano Agnolini
Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo



Torna all'archivio 2014

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com