COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Sul fotovoltaico 2013 i record non tramontano mai Stampa E-mail

30 giugno 2014 - INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA - Un altro anno da primato: totalizzati 38,4 GW di nuova capacità istallata in tutto il mondo e una capacità cumulativa globale di 138,9 GW. Irresistibile avanzata dei mercati asiatici ma è confortante la tenuta dell’Europa che si stabilizza su 10 GW installati ogni anno.


Questo sole non smette mai di sorridere al fotovoltaico. Ormai è una raggiera di record, compreso quello registrato nel 2013, ma con qualche novità. Nel dettaglio, 38,4 GW di nuova capacità solare istallata in tutto il mondo e una capacità cumulativa globale di 138,9 GW. Ennesimo risultato da primato come si evince dal nuovo rapporto Global Market Outlook for Photovoltaics 2014-2018, pubblicato recentemente dalla European Photovoltaic Industry Association (EPIA).
Ma si riscontra qualche variazione sul tema, e non da poco. L’Europa ha definitivamente perso la sua leadership nel settore, a favore del mercato asiatico. Lo scorso anno, infatti, il Vecchio Continente ha aggiunto solo 11 GW di potenza, rispetto ai 17,7 GW installati nel 2012. V’è da sottolineare che le misure di grandezza dei Paesi asiatici (Cina e India, ad esempio, e la dinamicità economica di altre “piccole tigri”) può spiegare il sorpasso. In questa situazione di “decrescita”, la Germania rimane il primo mercato UE grazie ai suoi nuovi 3,3 GW, ma anche altri mercati europei hanno superato il GW: il Regno Unito (1,5 GW), l'Italia (1,4 GW), la Romania (1,1 GW) e la Grecia (1,04 GW). Meno positive invece le performance di Belgio (215 MW), Francia (613 MW) e Danimarca (200 MW).
Nonostante la crescita contenuta, il fotovoltaico copre il 3 per cento della domanda di elettricità e il 6 per cento della domanda elettrica di picco in Europa. Pertanto, tirando le somme delle cifre e dei trend, le previsioni EPIA indicano l’accentuazione alla globalizzazione senza creare allarmi poiché è da ritenersi soddisfacente il livello di 10 GW installati ogni anno. Altro dato confortante: per il terzo anno consecutivo, il fotovoltaico è stato tra le tecnologie di energia elettrica con la maggiore crescita in termini di istallazione in Europa. Qualcosa in più di un’alba per il re sole.


Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com