NOVITÀ

Abbonati ONLINE!

 
COOKIE
 
Così l'IT supporta lo sviluppo sostenibile dell'eolico Stampa E-mail
Torna al sommario

di Stefano Maran e Giuseppe Stella | RSE - Ricerca sul Sistema Energetico



Lo sviluppo delle energie rinnovabili introduce elementi di trasformazione del paesaggio e un’evoluzione del rapporto tra le comunità (globali o locali) e la percezione che queste hanno del paesaggio stesso. Un elemento essenziale per migliorare la sostenibilità dei progetti di infrastrutture di pubblica utilità è costituito dal coinvolgimento delle popolazioni interessate nei processi decisionali: le analisi approfondite di tipo tecnico e territoriale sono necessarie ma non più sufficienti a supportare le scelte di sviluppo o di localizzazione di impianti.
Vi è una crescente consapevolezza che il miglioramento dei livelli di partecipazione possa migliorare sia l’accettabilità sociale, sia la qualità del processo decisionale.


In questo ambito, la potenzialità dell’Information Technology (IT) e dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) può assolvere un ruolo sempre più importante attraverso applicazioni specifiche che aiutano a promuovere la partecipazione pubblica. Sono stati sviluppati, infatti, strumenti condivisi con cui è possibile raccogliere e confrontare opinioni, preoccupazioni e preferenze dei soggetti coinvolti; un esempio è dato dai sistemi di supporto alle decisioni basati sull’analisi multicriteri, che stanno assumendo un’importanza notevole nell’intero settore della gestione integrata delle risorse naturali, con numerose applicazioni (per esempio, il progetto SHARE dedicato alla gestione integrata della risorsa idrica). [...]


L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione.
Telefono 02 3659 7125 e-mail Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2020 www.nuova-energia.com