COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Messaggio in una bottiglia d’acqua: “Qui c’è un tesoro” Stampa E-mail

27 settembre 2013 - INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA - Nel 2012, in Europa sono stati raccolti e riciclati 60 miliardi di contenitori in plastica (PET) equivalenti a circa 1,68 milioni di tonnellate di resina. Dal 2000 al 2010 il riciclo del packaging delle acque minerali in Italia ha portato benefici al Paese per 1,2 miliardi di euro. Ovvero, 3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate e risparmi di materie prime.


Polietilene tereftalato o polietilentereftalato. Niente paura. Se si riesce a pronunciarlo tutto d’un fiato, il premio è meritato. Se qualcuno, non addetto ai lavori, sa che cos’è, il premio va raddoppiato. Ma non è un problema. Se non c’è dimestichezza con la chimica, basta sapere che quelle due parole scioglilingua non sono altro che il PET. Se proprio questa sigla non vi dice alcunché, beh meglio ricorrere a descrizioni terra terra o, sarebbe meglio dire, acqua acqua.
Poiché si tratta proprio di quel materiale plastico utilizzato nella confezione delle bottiglie dalle quali versiamo la minerale o altre bevande. Sembrava un oggetto misterioso, questo PET, e invece la fa da protagonista nella quotidianità. Anzi, la fa con numeri sorprendenti. Lo conferma l’associazione europea Petcore: l’anno scorso sono state raccolte e riciclate in Europa oltre 60 miliardi di bottiglie PET, equivalenti a circa 1,68 milioni di tonnellate di resina, volume in crescita del 5,6 per cento rispetto al 2011.
Si tratta del 52 per cento (era il 51 per cento nel 2011) di tutte le bottiglie in plastica consumate nello stesso anno in Europa. Chi è a meta (circa) del cammino… Non solo: tutti Paesi membri UE, tranne due, hanno raggiunto e superato la quota del 22,5 per cento di riciclo delle plastiche da imballaggio, come richiesto dalla direttiva sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio. Il PET riciclato trova applicazione soprattutto nel settore delle fibre sintetiche, ma la crescita delle applicazioni nelle lastre e bottiglie sta portando questi tre segmenti sullo stesso livello.
C’è un altro messaggio positivo nella bottiglia PET. Infatti, secondo uno studio Althesys, dal 2000 al 2010 il riciclo del packaging delle acque minerali in Italia ha portato benefici al Paese per 1,2 miliardi di euro. Ovvero, 42 nuove discariche evitate, 3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate e risparmi di materie prime. Lunga vita, con il riciclaggio, al polietilene tereftalato o polietilentereftalato.


Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com