COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - A Genova appuntamento con lo shipping sulle rotte del ”verde” Stampa E-mail

16 settembre 2013 - Il 19 e il 20 settembre prossimo, appuntamento col Green shipping summit, che si terrà a Genova, presso Centro Congressi Porto Antico, nell’ambito della quinta edizione di Port&Shippingtech. In particolare, il 19 settembre si terrà la sezione istituzionale intitolata La politica europea per una supply chain del LNG marino: opportunità per l’Italia. Il 20 settembre si terranno sessioni tematiche riguardanti le nuove soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti. Il Green Shipping Summit è organizzato da ClickUtility Team in collaborazione con Confitarma, Assagenti e Assoporti (Scientific advisory Ecba Project).
Come recita una nota di presentazione dell’evento, “nel 2013 la politica europea del 20-20-20 ha compiuto un ulteriore passo in avanti, con un pacchetto di proposte riguardante i carburanti innovativi nel settore dei trasporti.
Le proposte comprendono sia le infrastrutture di fornitura dell’elettricità per favorire l’efficienza energetica nei porti sia quelle per la fornitura di LNG per uso marino, per favorire il miglioramento della qualità dell’aria nei contesti portuali, nei mari e nelle aree continentali europee.
La proposta di direttiva del 24/1/2013 Infrastrutture per la fornitura dei combustibili alternativi prevede, fra l’altro, che:
tutti i porti della rete globale trans-europea dei trasporti si dotino entro il 2020 di punti di rifornimento del GNL, definendo inoltre le specifiche tecniche comuni della catena di fornitura;
gli Stati Membri si dotino di una propria strategia nazionale per lo sviluppo del mercato dei combustibili alternativi e delle relative infrastrutture di fornitura, comprendente anche l’impegno per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione.

Per maggiori informazioni: www.shippingtech.it e www.ecbaproject.eu

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com