COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
“Telecontrollo 2013” amico dell’efficienza Stampa E-mail
Torna al sommario del dossier

MOSTRA-CONVEGNO A BOLOGNA


di Dario Cozzi



È dedicata al tema Competitività e sostenibilità: progetti e tecnologie al servizio delle reti di Pubblica Utilità la mostra-convegno Telecontrollo 2013 con sede a Bologna. Il Forum costituisce un’occasione consolidata per stendere un bilancio su quanto realizzato nel comparto, coinvolgendo addetti del settore e delle utility, e invitando queste ultime a divenire promotrici dello sviluppo del comparto. L’evento 2013, in particolare, si preannuncia di grande interesse e ricco di spunti.
Nuova Energia ha incontrato Marco Vecchio (segretario di Asso- Automazione ANIE) e Francesca Selva (Vice President Marketing di Messe Frankfurt Italia).


Si può definire il telecontrollo in poche parole?
**Vecchio. Siamo intenzionati ad inserire la definizione di telecontrollo su Wikipedia e non è un’impresa semplice. Si potrebbe dire che il telecontrollo è la funzione di monitoraggio e di regolazione realizzata tramite un insieme geograficamente distribuito di apparati che consente ad un operatore di essere informato a distanza sullo stato delle apparecchiature facenti parte di un impianto complesso e di operare modificandone gli stati. Un sistema di telecontrollo è quindi una soluzione che integra apparati e strumenti diversi, spesso sviluppati appositamente per il particolare processo che si vuole supervisionare.


Come nasce questo nuovo progetto per la realizzazione del Forum Telecontrollo?
**Selva. La collaborazione tra ANIE AssoAutomazione e Messe Frankfurt è ormai consolidata e nasce con la Fiera SPS IPC Drives Italia che si svolge ogni anno a Parma. Per noi il Forum Telecontrollo è un evento con un valore strategico, in quanto va ad integrare la nostra offerta nel settore dell’automazione industriale, consentendoci un posizionamento ancora più chiaro e autorevole in questo comparto.
**Vecchio. Eravamo alla ricerca di un partner di prestigio e con i giusti requisiti per far crescere questo evento. Messe Frankfurt ha portato in Italia il marchio SPS IPC Drives che per l’automazione ha un significato di valore mondiale. Affidare a loro l’organizzazione è stato quasi naturale. [...]



L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione.
Telefono 02 3659 7125 e-mail Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2021 www.nuova-energia.com