COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Natural gas, il mistero delle 17:30 CET Stampa E-mail
Torna al sommario


da Chicago

di Lorenzo Paloscia | trader e gestore di Etruria Capital Mgmt


             
  *     *  
** * *

Per gentile concessione dell’autore e di Brown Editore, ospitiamo questo articolo pubblicato sul sito livingstone.borse. it

* * ]*
*      
             


Tempo fa mi sono incuriosito osservando che in concomitanza con la chiusura del mercato europeo, che avviene all’incirca alle 17:30 italiane, notavo improvvisi movimenti di prezzo del gas naturale.
In giro ho letto di complottisti che ritengono che i cattivoni market maker degli ETC (Exchange Traded Commodity) siano lì pronti a fregare i piccoletti esposti sugli ETC europei. Le teorie complottiste non mi hanno mai convinto e soprattutto in questo caso non riesco a capirne il senso, visto che a volte sale e a volte scende. Più logica poteva sembrare l’idea di qualche pescetto grosso incastrato sugli ETC che utilizzava il future per coprirsi all’ultimo minuto. Ma anche qui non riuscivo a capire come mai succedesse così spesso. Diciamo la verità: al gas naturale degli ETC gli frega il giusto. Come è possibile che ci sia con una elevata frequenza qualcuno abbastanza grosso da far spostare il prezzo del gas in modo piuttosto importante? E infatti non è questo il motivo.


Ci sono sicuramente momenti in cui gli ETC possono avere effetti sul future e sono tipicamente i momenti in cui gli indici rollano su una scadenza piuttosto che su un’altra. Come spesso ho ricordato, questo fenomeno ormai noto come goldman roll influenza i prezzi degli spread interessati durante la finestra di rollaggio dell’indice, in quanto da prospetto informativo tali indici sono obbligati a vendere il future in scadenza e a comprare un future con scadenza più lontana. Il goldman roll è effettuato, in generale, i primi 5 giorni del mese in cui scade il future dal quale si esce.


Ma torniamo al mistero delle 17:30 CET (Central European Time ovvero quello dell’Italia). Ancora una volta il colpevole è il maggiordomo, ovvero il meteo! Qualcuno ha ancora dubbi sul fatto che il meteo non sposta il prezzo del gas? [...]



L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione.
Telefono 02 3659 7125 e-mail Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com