COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Così gli italiani si muovono tra i problemi della mobilità Stampa E-mail
Previsioni meteo, oroscopo, bollettino traffico. Per la maggior parte degli italiani la colazione prevede ormai come rito irrinunciabile anche l’ascolto delle anticipazioni sulla propria giornata. Con trepidante attesa per le sorti riservate dal sole e dalle stelle e assoluta rassegnazione per la situazione della mobilità. Con metodica insistenza, degna del Giorno della marmotta, ogni mattina è la stessa mattina, con le solite arterie in tilt, le medesime code sulle direttrici per le grandi città, i risaputi colli di bottiglia al collasso. Da semplice emergenza la congestione è diventata una patologia cronica. Il fatto curioso è però un altro.

La maggior parte degli italiani crede che, se solo si volesse, ci sarebbe una semplice cura a portata di mano. Una sorta di vaccino universale, in grado di risolvere ogni problema, di sciogliere le code ai caselli, di fluidificare il traffico, di ridurre i rischi. È la cura del ferro. Il sostegno alla “terapia della rotaia” è emerso, quasi all’unanimità, durante la decima edizione del salone Ecomondo.

Nuova Energia ha sottoposto a un campione di 263 visitatori un breve questionario, incentrato sui problemi della viabilità. Quattro gli elementi presi in esame: le soluzioni suggerite per risolvere i problemi della congestione autostradale; le ragioni per cui, negli ultimi due anni, si è percorso un’arteria autostradale; il mezzo utilizzato per recarsi in fiera; l’auto dei proprio sogni. In parte il sondaggio riprendeva elementi già affrontati nell’estate 2006 in una precedente inchiesta (Nuova Energia numero 4-2006) che si era poi meritata un titolo emblematico: All’auto non ci rinuncio.

Vale la pena ricordare che Ecomondo si presenta come l’unico ap-puntamento per la produzione di energia da fonti rinnovabili, il rispar-mio e l’efficienza energetica, la valorizzazione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e l’idrogeno. Era quindi legittimo attendersi dal pubblico una particolare sensibilità e coscienza del problema. Molti, in effetti, gli spunti emersi nelle risposte degli appassionati e dei curiosi della materia.

LA COLPA È QUASI TUTTA DEI BISONTI...
Le occasioni di riflessione forse più stimolanti derivano dalla seguente domanda, che prevedeva la possibilità di fornire più di una risposta: Come risolveresti i problemi di congestione delle autostrade italiane? La convinzione in assoluto più diffusa è quella di poter porre rimedio alla questione traffico spostando il trasporto merci su rotaia (33,2 per cento degli interpellati). [...]

L'articolo completo non è disponibile on-line.
Potete ricevere una copia della rivista contattando l'ufficio abbonamenti:
telefono: 02 3659 7125 e-mail: Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com