COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - La bolletta del gas si fa amica dell’utente finale Stampa E-mail

25 maggio 2012 - INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA - In Italia il gas naturale ha conquistato una posizione di assoluto rilievo nel mix energetico in virtù delle contenute emissioni nell’atmosfera. Un primato destinato a confermarsi nel futuro, ma anche una fonte che incide sensibilmente nei bilanci delle famiglie e delle imprese. L’iniziativa del Gruppo LGH con la bolletta a consumo costante.

Energeticamente, gran parte dell’Italia va a tutto gas. Facciamo che più della metà dell’elettricità prodotta nel nostro Paese sia fornita da centrali, per l’appunto, alimentate a gas. Facciamo che praticamente tutti abbiamo una certa confidenza con il gas se siamo in grado di accendere le fiamme dei fornelli e delle caldaie… Insomma, un combustibile che si è diffuso sul territorio nazionale anche per le sue caratteristiche ecologiche in materia di ridotte emissioni nocive nell’atmosfera. Un combustibile che sarà ancora alla ribalta nei prossimi decenni, come conferma la sua incidenza – tra le varie fonti – sulla produzione e sul consumo di energia. Infatti, nel 1971 il gas registrava nel mondo un 15 per cento di share e quarant’anni dopo del 24. Tanto per fare un confronto, il petrolio nello stesso arco di tempo è passato dal 46 per cento al 33.
Ma torniamo al presente, o quasi, prendendo in esame alcuni dati recenti sui consumi di gas in Italia: quelli di aprile 2012 che hanno segnato un più 5,6 per cento rispetto all’aprile dell’anno scorso. Il valore può apparire assai lusinghiero ma non è proprio così. L’impennata si spiega con il boom dei consumi motivati da un andamento climatico particolarmente rigido, che ha tenuto in movimento il termostato degli impianti di riscaldamento.
Quanto sia stato forte questa tipologia di consumi lo conferma il fatto che nel frattempo le centrali termoelettriche e il settore industriale hanno rispettivamente visto una contrazione del 13 per cento e dell’1,1 per cento della domanda di gas, sempre rispetto all’aprile 2011.
Certo, ormai il gas è di casa, in tutti i sensi e rappresenta un fattore sensibile in termini economici il cui prezzo va tenuto sotto controllo. E proprio per andare incontro ad un contesto di consumi e costi non sempre semplicissimo per l’utente finale, Linea Più – la società del gruppo LGH che si occupa di vendita di gas ed energia elettrica – ha presentato la nuova bolletta a consumo costante. Grazie a questa nuova proposta i clienti potranno così concordare, sulla base degli importi storici, la distribuzione dei pagamenti delle fatture del gas in rate ad importo fisso, per evitare i caratteristici picchi in occasione dei mesi invernali.


Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com