COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Tre sfide nel segno della competitività Stampa E-mail
Torna al sommario del dossier

di Sauro Pasini | responsabile Area tecnica Ricerca Enel



Combinare la generazione elettrica con l’efficienza, la compatibilità ambientale e la competitività è la sfida che la ricerca nel settore energetico è chiamata ad affrontare; soprattutto in una realtà dinamica come quella in cui viviamo, dove le previsioni di sviluppo delle rinnovabili dell’International Energy Agency sono state superate dai fatti e la generazione distribuita con reti intelligenti sta vedendo le prime significative applicazioni.
In questo quadro l’Area tecnica di ricerca di Enel prosegue il proprio impegno, ormai da 50 anni, per il miglioramento della competitività attraverso lo studio, l’individuazione e l’applicazione delle migliori tecnologie per l’aumento delle prestazioni e l’affidabilità dei sistemi e degli impianti attivi. A questo tipo di ricerca si aggiunge quella per l’integrazione delle nuove tecnologie con i sistemi e i processi esistenti e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative capaci di aprire la strada verso nuovi mercati e opportunità di business. Le attività di Ricerca del gruppo Enel sono condotte attraverso una rete di centri, laboratori e aree sperimentali distribuiti su tutto il territorio italiano.

L’approccio che caratterizza le attività dei centri di ricerca Enel prevede una forte interazione tra la modellistica e l’attività di sperimentazione. Le soluzioni tecnologiche e i processi oggetto di ricerca, una volta studiati e caratterizzati in laboratorio, vengono infatti applicati e sperimentati nei nostri impianti pilota o dimostrativi. Attualmente la ricerca di Enel è concentrata nei seguenti ambiti:
La generazione termoelettrica, attraverso lo sviluppo di progetti per il miglioramento dell’efficienza delle centrali esistenti attive con progetti di monitoraggio, cattura e sequestro della CO2;
Le fonti rinnovabili, attraverso il miglioramento delle tecnologie e l’ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse;
L’efficienza energetica, con progetti per la promozione di un utilizzo più corretto ed efficiente dell’energia.[...]



L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione.
Telefono 02 3659 7125 e-mail Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com