COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
I consorzi non sono più cenerentole Stampa E-mail
Torna al sommario

di Massimo Protti | presidente Coordinamento dei Consorzi Energia


Nelle scorse settimane è nato il Coordinamento dei Consorzi Energia, un nuovo soggetto costituito dall’unione di 11 Consorzi energetici espressione delle imprese consumatrici di energia che fanno parte del sistema confindustriale.
I Consorzi Energia nascono con la liberalizzazione del mercato elettrico nel 1999 per permettere alle aziende di poter acquistare l’energia elettrica beneficiando di un mercato che finalmente usciva da decenni di monopolio.
In questi anni i Consorzi hanno lavorato duro per poter garantire alle proprie imprese prezzi dell’energia elettrica concorrenziali, nonostante le innumerevoli criticità che comporta il competere con i grandi player del mercato, che alle spalle possono contare sui grandi impianti di produzione. In questi anni, quindi, i Consorzi hanno offerto alle proprie imprese un affiancamento completo sui temi dell’energia, in alcuni casi spingendosi proattivamente fino a diventare fornitori espressione della domanda; in altri, mantenendo il ruolo di broker per l’acquisto delle forniture di tutte le imprese socie.

Le imprese che hanno aderito ai Consorzi hanno potuto beneficiare delle sinergie positive dovute all’acquisto di energia in grossi gruppi, di contratti chiari e trasparenti, di partner specializzati che li hanno guidati su mercati sempre più complessi.
Oggi infatti ci troviamo ad affrontare un periodo molto critico, sia per la congiuntura economica europea che pesa notevolmente sulle nostre imprese, sia per i mercati energetici nazionali, che faticano ad esprimere prezzi concorrenziali rispetto ai livelli espressi dagli altri Paesi europei. [...]



L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione.
Telefono 02 3659 7125 e-mail Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com