COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Non solo business, c’è anche molta responsabilità sociale Stampa E-mail

27 gennaio 2012 - INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA - In Lombardia le aziende investono mediamente circa quattro miliardi l’anno in attività rivolte al sociale e alle realtà energetico-ambientali (circa 10mila euro ad azienda). Oltre il 77 per cento delle imprese lombarde dichiara di nutrire una forte attenzione per iniziative finalizzate al trattamento dei rifiuti, mentre quasi il 67 per cento si concentra sui consumi energetici.

Viene definita responsabilità sociale e, in due parole, non è facile spiegare che cosa significhi. Proviamoci, allora, ricordando che le aziende sono sempre più impegnate in ambiti come la tutela dell’ambiente e la riduzione dei consumi energetici e non solo, come vedremo. Una pratica che si propone concretamente di mettere in sintonia lo sviluppo di un’attività con la sua compatibilità sul territorio. Tanto per dire che non esiste solo il business…
Si tratta di un mondo in costante crescita, soprattutto in Lombardia, dove le imprese investono mediamente circa quattro miliardi di euro l’anno in attività rivolte al sociale e alle realtà energetico-ambientali (circa 10mila euro a testa). Il dato emerge da un'indagine-elaborazione della Camera di Commercio di Milano che evidenzia alcuni risvolti interessanti. Eccoli.
Oltre il 77 per cento delle imprese lombarde dichiara di nutrire una forte attenzione per iniziative finalizzate al trattamento dei rifiuti, mentre quasi il 67 per cento si concentra sui consumi energetici. Abbondantemente distanziate (ma il dato non è del tutto deludente) le iniziative per ridurre il consumo di acqua (33,2 per cento) e le emissioni nocive (25,3 per cento).
Ritornando al non solo precedentemente accennato, il 27,5 per cento ha sostenuto attività sportive e ricreative, il 19,7 per cento iniziative e attività culturali ed il 20,1 per cento la formazione professionale. Non meno significativo il complesso delle attenzioni rivolte alla tutela della salute e della sicurezza dei collaboratori e delle maestranze (69,4 per cento delle imprese).
E in casa LGH? Vale anzitutto la pena sottolineare come il Gruppo, da sempre, si sia connotato per un radicato orientamento alla sostenibilità, alla sicurezza dei lavoratori e degli impianti, alla salute, alla tutela dell’ambiente.
Molteplici, poi, gli esempi di impegno che nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) hanno visto protagonista LGH. Importanti iniziative di charity, in occasione delle festività natalizie, con, ad esempio, il sostegno ad attività a favore delle popolazioni colpite dal terremoto ad Haiti, o – in occasione del Natale 2011 – dell’AISLA (Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica) oppure - in occasione di un recente 8 marzo - a realtà che contrastano la violenza sulle donne.
Ed anche le società patrimoniali ricevono sovente riscontri per il loro impegno: Cogeme lo scorso 14 dicembre ha ricevuto da Unioncamere Lombardia un riconoscimento ufficiale per l’impegno in campo ambientale e sociale a favore del territorio di Brescia. Il Presidente Delbarba: “È gratificante vedere riconosciuto il nostro impegno da un ente autore e trasversale come Unioncamere Lombardia. L’Azienda si muove sempre seguendo la stella polare dell’attenzione al territorio da cui origina”.


Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com