COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Rinnovabili a bersaglio in europa ma anche in Lombardia Stampa E-mail

27 gennaio 2012 - INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA - Raggiunto l’obiettivo del 21 per cento previsto dalla Direttiva comunitaria sulla generazione elettrica da fonti verdi. Con i tassi di crescita degli ultimi anni non è impossibile il superamento della soglia del 50 per cento prima del 2030. Già oggi, praticamente tutta la produzione energetica di Linea Group Holding proviene da fonti rinnovabili.

Le rinnovabili possono essere soddisfatte! Nel 2010 l’Europa ha raggiunto il target di generazione elettrica da queste fonti. Ovvero, il 21 per cento che si era prefissata attraverso una specifica Direttiva comunitaria del 2001. Un risultato molto confortante che emerge da uno studio pubblicato a metà gennaio dalla European Wind Energy Association (EWEA). Ancor più confortante la prospettiva, se la produzione da rinnovabili crescerà con i tassi di sviluppo riscontrati tra il 2005 e il 2010. In tal caso, nel 2020 sarà raggiunto l’obiettivo del 36,4 per cento e, addirittura, potrebbe essere superata la soglia del 50 per cento prima del 2030.
“Questo dimostra che i target di crescita delle fonti rinnovabili che sono stati definiti negli anni scorsi sono realistici e concreti - ha dichiarato la EWEA - e che gli obiettivi al 2030, pur ambiziosi, sono davvero fattibili. Negli ultimi cinque anni la parte del leone, nella crescita della capacità di generazione da fonti rinnovabili, l’ha fatta l’eolico. Ora c’è spazio anche per lo sviluppo delle altre tecnologie”.
Anche la Lombardia si è fatta onore al punto che, ormai, si può fregiare del titolo di “regina delle rinnovabili”. Lo testimonia il fatto che circa un quinto delle imprese che operano in questo settore si concentrano proprio nella parte nord-occidentale del Paese. Un altro dato interessante concerne il numero dei brevetti depositati in Italia negli ultimi trent’anni relativamente ad invenzioni finalizzate alla produzione di energie sostenibili. Su un totale nazionale di 2.500 scoperte, oltre il 41 per cento spetta alla provincia di Milano che precede quella di Roma (13,3 per cento) e Torino (8,2).
La Lombardia, infine, conta la più elevata presenza di impianti da fonti rinnovabili (oltre il 15 per cento sul totale nazionale con una produzione di energia pulita superiore al 20 per cento).
Un contesto sicuramente positivo all’interno del quale si inseriscono le politiche di Linea Group Holding che ha investito e continua a investire notevoli risorse in settori innovativi come l’idroelettrico, il fotovoltaico, il biogas, le biomasse. Il risultato? Ad oggi, praticamente tutta la propria produzione energetica proviene da fonti rinnovabili. Un impegno coerente, che prevede una responsabilità che si concretizza nel servizio del territorio e all’ambiente.


Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com