COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Un territorio a misura di risparmio e ambiente Stampa E-mail

28 ottobre 2011 - INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA - Sempre più forte la domanda di una qualità della vita che si fonda su servizi ecocompatibili. L’efficienza energetica rappresenta un obiettivo che consente di ottenere vantaggi economici e contemporaneamente ambientali con la riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera. Gli investimenti di LGH nel trattamento e gestione dei rifiuti e nello sviluppo delle energie verdi...

La sigla potrà sembrare un po’ oscura, PAEE, ma “è ora” di incominciare a prendere confidenza con essa e sul suo significato: Piano d’Azione Italiano per l’Efficienza Energetica 2011. In poche parole, si tratta degli orientamenti che il governo ha individuato per consentire all’Italia di consumare meno energia e ridurre conseguentemente le emissioni nocive nell’atmosfera. Due gli obiettivi: al 2015 abbattere del 9,6 per cento i consumi finali di energia e conseguire al 2020 l’obiettivo del meno 20 per cento.
Un piccolo passo indietro. Al 2010, il risparmio energetico complessivo è stato già superiore alle attese del 33 per cento. Ma molta resta ancora la strada da percorrere guardando al 2016 e al 2020. Si può notare che lo scenario di riferimento prevede una forte intesa tra benefici economici e benefici ambientali. L’efficienza energetica rappresenta un aspetto importante e non il solo. Ormai, la cittadinanza chiede orientamenti e soprattutto soluzioni concrete rivolte a una migliore qualità della vita.
Un compito assolto sul territorio da aziende che da sempre fanno del loro radicamento un punto di forza ed uno stimolo, come sottolinea Andrea Pasquali, presidente di Linea Group Holding: “Con forte entusiasmo e determinazione continuiamo a investire nel settore Ambiente - ciclo di trattamento e gestione e dei rifiuti ed impianti specializzati - che ci vede attivi da diversi anni con investimenti mirati che ci collocano oggi tra i primissimi operatori a livello nazionale. Lo stesso impegno viene messo anche nel settore delle energie green, grazie anche all'azione di Linea Energia che riesce ad utilizzare quasi esclusivamente fonti innovative e rinnovabili per produrre energia”.
“Le attuali dimensioni del Gruppo - aggiunge Pasquali - permettono di svolgere un ruolo di rilievo nei mercati locali e di pubblica utilità, merito di tecnologie efficienti e all'avanguardia. I risultati prodotti dagli impianti a biogas, le centrali idroelettriche, il parco fotovoltaico di Cremona e le biomasse sono una chiara testimonianza del nostro impegno e del nostro successo. Scelte non casuali, a sottolineare come la sostenibilità - sociale, economica e ambientale - sia radicata nel DNA di LGH”.


Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com