COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Autostrade tedesche: E.ON apre prima stazione per la ricarica veloce Stampa E-mail

30 agosto 2011 - Sembra non essere lontano il momento in cui gli automobilisti effettueranno un rifornimento alla velocità della luce (o quasi)… Intanto, accontentiamoci di una prospettiva che in Germania è da pochi giorni realtà. Ovvero, un pieno di kilowatt, sull'autostrada A8 all'uscita di Irschenberg, in Baviera, erogato con l’installazione della prima stazione di ricarica veloce per vetture elettriche sulle autostrade tedesche.
Una novità targata E.ON destinata a diffondersi sulla rete e che attualmente offre, grazie ad una capacità di ricarica fino a 50kW, la possibilità di rifornirsi in 20-30 minuti, con un netto vantaggio sulle “prestazioni” delle stazioni di ricarica a corrente alternata utilizzate finora che impiegano circa sei ore per ricaricare completamente una batteria.
Passando all’aspetto prezzo, durante la prima fase di test, la ricarica rapida avrà una tariffa flat di 5 euro, mentre non va sottovalutato il positivo risvolto ambientale essendo l’elettricità utilizzata in queste stazioni generata da fonti rinnovabili ed esclusivamente dagli impianti idroelettrici di E.ON. Il Gruppo non si ferma qui… e intende incrementare il numero delle stazioni di ricarica pubbliche e sviluppare soluzioni ancora più rapide.
Insomma, si avvicina il traguardo della ricarica in pochi minuti, proprio come avviene per i rifornimenti di benzina. Lo conferma Klaus Dieter-Maubach, membro del Consiglio di Gestione del Gruppo E.ON e responsabile per la Ricerca e la Tecnologia: “Le stazioni di ricarica attraggono i clienti e i fornitori di energia solo se garantiscono rapidi tempi di ricarica. Stiamo pertanto proseguendo la ricerca in questa direzione con particolare interesse”.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com