COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Biogas: la tecnologia italiana di Asja protagonista in Brasile (1) Stampa E-mail

20 luglio 2011 - Italia protagonista assoluta in Brasile. In attesa che - forse - nel 2014 certe buone nuove possano venire dal mondo del football, per ora vale la pena godersi un’ottima notizia di natura squisitamente tecnologica e imprenditoriale. La scorsa settimane Asja (azienda piemontese doc) ha infatti inaugurato a Belo Horizonte un impianto a biogas da 5 MW di potenza. Dimostrando come il Made in Italy di livello possa dire la sua anche in campo internazionale, in un settore ad altissimo tasso di concorrenza come quello delle rinnovabili.
L’impianto sorge sulla mega-discarica di Belo Horizonte, chiusa nel 2007 e in una situazione ambientale da bollino rosso. Si tratta infatti di un sito che è arrivato ad accumulare 25 milioni di tonnellate di rifiuti (con un conferimento quotidiano pari a 4 mila tonnellate e un bacino di servito di 4 milioni di persone). Chiaramente si tratta di materiale instabile che, fermentando, libera (anzi, liberava) in atmosfera grandi quantità di miscela gassosa, in buona parte costituita da metano, uno dei grandi responsabili dell’effetto serra.

particolare dell'impianto di Belo Horizonte | credit Asja

L’impianto realizzato da Asja permette di non disperdere più in atmosfera questo gas che, adeguatamente trattato, può ora trasformarsi in un biocombustibile atto alla generazione di energia elettrica attraverso l’utilizzo di 3 motori da 1.426 kW ciascuno. A settembre dovrebbe entrare in funzione un quarto motore, portando quindi la potenza complessiva alla soglia (annunciata) dei 5 MW. Grazie a queste caratteristiche, quella appena inaugurata entra di diritto nelle top five delle più potenti realizzazioni a biogas del Brasile. Nei prossimi 4 anni è prevista la generazione di 170 GWh complessivi di energia elettrica, sufficienti per alimentare il fabbisogno di 20 mila famiglie.

Continua sul Giornaliero di domani...

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com