COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Ritorno al presente guardando al futuro Stampa E-mail
Torna al sommario del dossier

             
  *     *  
** ** **

Sul numero 2|2011 di Nuova Energia Alessandro Clerici aveva proposto ai lettori alcuni interessanti spunti di riflessione sul tema dell’efficienza energetica.
Una sorta di impressioni di viaggio maturate durante alcuni meeting internazionali ai quali aveva presenziato - in Estonia, a Davos e in Dubai - e dal successivo confronto con numerosi esperti stranieri del settore.
Gli appuntamenti internazionali che si sono svolti a giugno a Vienna, Londra e Bruxelles, hanno offerto ulteriori opportunità di riflessione...

** ** ***
*      
      **      

di Alessandro Clerici | Chair dello Study Group del WEC Energy resources and technologies e ABB Italia


Nelle passate settimane per conto del WEC Londra ho avuto modo di presenziare a Vienna alla giornata conclusiva del Ministerial meeting dell’IAEA (il 24 giugno) sul Post Fukushima, con le relative implicazioni di new governance e nuovi compiti assegnati alla stessa IAEA (International Atomic Energy Agency) per trarre le dovute conclusioni operative dalle lessons learned dall’evento giapponese.
Pochi giorni dopo, è stata la volta di Londra, con le riunioni dello Study Committee (27 giugno) e del Programme Committee del WEC (28 giugno), dove sono state passate in rassegna tutte le attività, con particolare riferimento ad efficienza energetica, risorse energetiche, studi di scenario, alimentazione di villaggi e aree prive di energia. E, naturalmente, si è anche parlato di nucleare dopo Fukushima (tema approfondito dalla task force da me presieduta).
Il 30 giugno, rotta su Bruxelles per la riunione di Euroelectric (ancora una volta, l’attenzione si è concentrata sulle implicazioni di Fukushima sul mercato europeo) e per la presentazione dei risultati finali del progetto Grid for Vehicles sulle problematiche e prospettive dell’auto elettrica in Europa e sugli effetti di quest’ultima sulla rete elettrica continentale.
Ne sono nati interessanti spunti, sia di carattere generale sia relativi ai settori specifici, che qui riassumo unitamente ad alcune mie considerazioni. [...]


L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione.
Telefono 02 3659 7125 e-mail Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2021 www.nuova-energia.com