COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - E.ON: nel Nord Germania oltre 360 sistemi di cogenerazione compatti Stampa E-mail

8 luglio 2011 - L’investimento ammonta a circa 23 milioni di euro nei prossimi dieci anni e punta a diffondere tecnologia efficiente ed ecompatibile. Protagonista dell’iniziativa E.ON, che attraverso E.ON Hanse Wärme intende installare nel nord della Germania - in particolare nelle aree di Amburgo, Schleswig-Holstein e Meclenburgo-Pomerania - oltre 360 sistemi di cogenerazione compatti.
Si tratta di sistemi che, grazie alla produzione combinata di calore ed energia elettrica, possono ridurre le emissioni rispetto a una produzione separata di calore ed kWh. Sono progettati, inoltre, in modo da soddisfare le esigenze ordinarie in termini di riscaldamento e acqua calda; mentre l’elettricità simultaneamente generata può essere usata a fini domestici o immessa nella rete pubblica.
I modelli su cui si orienta questo progetto hanno una taglia contenuta, con una potenza elettrica compresa tra 5 e 50 kW e sono quindi particolarmente indicati per complessi plurifamiliari. Una volta a regime, i 360 nuovi impianti forniranno una produzione annua pari a 70 GWh, sufficiente per coprire i consumi di 20 mila abitazioni.
L’esperienza accumulata negli ultimi 20 anni dalla realizzazione e gestione di sistemi cogenerativi similari è più che incoraggiante. I 160 sistemi installati da E.ON attualmente funzionanti in Germania - anche di dimensioni consistenti - stanno già producendo 250 GWh l’anno di energia elettrica.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com