COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - ABB acquisisce un ordine da 25 milioni di dollari nel solare in Italia Stampa E-mail

9 giugno 2011 - L’ordine vale 25 milioni di dollari e ABB lo ha acquisito dalla società svizzera Etrion Corporation. Si tratta della fornitura di una soluzione chiavi in mano comprendente l’intera parte elettrica e di automazione per due impianti fotovoltaici, con una potenza complessiva di 10 MW, in costruzione in Puglia. Nel dettaglio, il progetto Helios ITA3 - questo il suo nome - comprede due impianti fotovoltaici con una potenza di 5 MW ciascuno (saranno realizzati a Brindisi e Mesagne, lungo le coste pugliesi) e che una volta completati forniranno 16,8 GWh l’anno di energia elettrica, con un significativo contributo in termini di riduzione delle emissioni a circa 6.700 tonnellate l’anno, equivalenti a quelle di 3.600 automobili di tipo europeo.
Qual è il ruolo di ABB? L’azienda è responsabile della progettazione, dell’ingegneria, delle opere civili e della messa in servizio degli impianti nonché della connessione alla rete elettrica nazionale. Ma non va trascurato un particolare aspetto, ovvero la fornitura in tempi rapidissimi, solo 13 settimane, della soluzione chiavi in mano per gli impianti.
La fornitura comprende gli inseguitori, gli inverter, i quadri in media e bassa tensione, i trasformatori, i cavi, il sistema di controllo distribuito e di monitoraggio da remoto nonché il sistema di video sorveglianza. Il tutto risponde ad un criterio di progettazione delle apparecchiature finalizzato a ridurre le perdite e massimizzare l’efficienza: inverter ad alta efficienza, affidabili trasformatori a secco e le più avanzate tecnologie per un accurato controllo e monitoraggio da remoto dell’impianto.
Non nasconde la sua sua soddisfazione, che maninifesta con una punta di orgoglio aziendale, Franz-Josef Mengede, responsabile mondiale della business unit Power Generation di ABB: “Il nostro modulo di trasformazione pre-assemblato e collaudato in fabbrica, unitamente alla nostra competenza specialistica e all’esperienza maturata nel portare a termine progetti complessi, ci consentiranno di consegnare al cliente un impianto ottimizzato in un così breve lasso di tempo”.
Infine, un accenno al cliente. Etrion Corporation (società quotata in Borsa del Gruppo Lundin) è proprietaria di impianti solari che sviluppa, costruisce e gestisce direttamente, con una base installata in Italia di circa 47 MW.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com