COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - CCS, ovvero Che Cosa Significa? In Europa (quasi) nessuno lo sa! (1) Stampa E-mail

18 maggio 2011 - Che Cosa Significa? La sigla CCS - che solo da qualche tempo gli addetti ai lavori hanno iniziato ad associare alle tecnologie di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica - per la maggior parte dei cittadini europei si traduce in un grande punto interrogativo. Appunto, Che Cosa Significa? Fortuna che, nei progetti della Commissione europea, proprio la Carbon Capture & Storage dovrebbe essere uno dei pilastri sui quali far poggiare il futuro sostenibile del Vecchio Continente!
È stato ancora una volta Eurobarometro a porre l’europeo medio dietro alla lavagna (dell’energia), dopo aver condotto un sondaggio sul tema dell’accettabilità, da parte dell'opinione pubblica, delle tecnologie di CCS. L’indagine ha riguardato 12 Paesi dell’Unione - Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Polonia, Finlandia, Grecia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Romania - e nel complesso oltre 13 mila cittadini.
Ebbene, solo un europeo su dieci ha ammesso di aver sentito parlare delle tecnologie di CCS e di sapere qualcosa in merito ai processi di cattura e sequestro della CO2 (senza, però, una riprova da parte degli intervistatori sull’effettivo livello di conoscenza). Un ulteriore 18 per cento ha ammesso di averne sentito parlare, almeno una volta, ma di non avere un’idea concreta di cosa sia. Il residuo 72 per cento è letteralmente caduto dalle nuvole e ha aperto le braccia: mai udito nulla in merito alla CCS!
La situazione è drammatica nell’area Sud ed Est dell’Europa. In Romania e Bulgaria solo tre cittadini su cento ammettono di aver sentito parlare dello stoccaggio dell’anidride carbonica e di avere una certa idea dei processi e delle tecnologie connesse. Spagna, Italia e Grecia (con il 5 per cento) non fanno granché meglio. All’estremo opposto l’Olanda, dove - evidentemente - meglio e più si è fatto in termini di disseminazione sul cittadino. Qui solo il 18 per cento della popolazione non ha mai sentito parlare di CCS e ben il 52 per cento dichiara - sul tema - una certa riconoscenza. Ma il caso dei Paesi Bassi è tristemente isolato nel panorama continentale.
I tedeschi, infatti, che sono il secondo popolo più informato, restano lontani anni luce dagli olandesi (13 tedeschi su 100 hanno una certa dimestichezza con il concetto di CCS).

Continua sul Giornaliero di domani

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com