COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Aspettando MCE... FCE, per fare il punto sulla certificazione energetica Stampa E-mail

14 marzo 2011 - In attesa di MCE... FCE. Dalla collaborazione tra Mostra Convegno Expocomfort (che si svolgerà a Milano il prossimo anno) e il Comitato Termotecnico Italiano nasce il primo forum nazionale sulla certificazione energetica - FCE. Ambizioso, visto il contesto italiano, il proposito dell’iniziativa: fare il punto, sia tecnico che normativo, sullo stato dell’arte della certificazione energetica degli edifici in Italia.
Il nostro, infatti, è notoriamente un Paese a più velocità (anche in questo particolare contesto). Accanto a Regioni che già propongono propri schemi operativi, altre hanno definito regole di recepimento delle Linee guida nazionali, e altre ancora non hanno al momento predisposto le necessarie indicazioni per gestire il processo.
Nonostante queste evidenti difformità, la certificazione energetica si sta dimostrando un elemento distintivo per la nuova edilizia in Italia e sta effettivamente diventando un riferimento per utenti e per tutte le categorie professionali e imprenditoriali coinvolte nel settore del sistema edificio-impianto.
“Si tratterà - spiegano gli organizzatori - di una due giorni con sedute plenarie e seminari tematici dedicati ad approfondire tutti gli aspetti relativi alla certificazione: dall’applicazione della certificazione energetica a livello nazionale agli sviluppi della legislazione nazionale, regionale e agli adempimenti richiesti dall’applicazione della nuova Direttiva EPBD, dagli sviluppi della normazione tecnica relativa alla determinazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto per finire con formazione, accreditamento e controlli”.
L’evento FCE si svolgerà a Milano il 14 e 15 giugno 2011, presso il Centro Servizi della Banca Popolare di Milano, in Via Massaua 6.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com