COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - BEI sempre più in prima linea nel contrasto ai cambiamenti climatici (1) Stampa E-mail

25 febbraio 2011 - In tema di cambiamenti climatici non si può certo dire che la BEI - la Banca europea per gli investimenti - rientri tra gli scettici. Tutt’altro. Nei fatti, ancor più che a parole, si conferma uno dei soggetti istituzionali più convinti della necessità di incrementare il contrasto al global warming. Nel 2010 i finanziamenti destinati ai progetti di sostegno all’azione a favore del clima hanno raggiunto la cifra record di 19 miliardi di euro e hanno rappresentato il 30 per cento dei prestiti complessivi concessi dalla Ue. L’aumento rispetto al 2009 è stato pari a 3 miliardi di euro; in termini percentuali l’incremento è stato pari al 19 per cento.
“Questo nuovo traguardo - hanno commentato gli esperti della BEI - segna un nuovo punto di riferimento nell’azione volta a promuovere la crescita sostenibile e la creazione di un futuro a bassa emissione di anidride carbonica in Europa”.
“La Banca - prosegue una nota della BEI - è riuscita con successo ad aumentare, nel suo portafoglio prestiti, la quota degli investimenti destinati ai progetti nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, ai quali sono andati rispettivamente più di 6 miliardi di euro e più di 2 miliardi di euro nel 2010. I piani d’azione nazionali per le energie rinnovabili hanno svolto, in modo rilevante, il ruolo di vettore ai finanziamenti in questi settori e le tre tecnologie emergenti - eolico, solare, biomassa - hanno tutte beneficiato del sostegno della Banca”.

Prosegue sul Giornaliero di lunedì

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com