COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Platts premia Adriatic LNG: è l’infrastruttura al top del mondo nel 2010 Stampa E-mail

6 dicembre 2010 - Siamo abituati a veder premiati personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura e di tanti altri settori, ma talvolta può capitare che il riconoscimento vada attribuito ad un rigassificatore e con pieno merito, non c’è nulla da scherzare. Infatti, il terminale Adriatic LNG è stato premiato come miglior infrastruttura mondiale dell’anno nell’ambito della dodicesima edizione dei Platts Global Energy Awards, gli ambiti riconoscimenti per aziende e manager del settore energetico che si sono contraddistinti per leadership, innovazione e performance.
Il verdetto è stato emesso da Platts, uno dei leader mondiali nell’informazione in campo energetico, durante una cerimonia che si è svolta lo scorso 2 dicembre a New York. Il terminale Adriatic LNG, selezionato tra cinque finalisti, fa capo a Terminale GNL Adriatico Srl - società partecipata da Qatar Terminal Limited (45 per cento), ExxonMobil Italiana Gas (45 per cento) e Edison (10 per cento) ed è la prima struttura offshore al mondo per la ricezione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale liquefatto a ricevere un simile riconoscimento.
Posizionato nell’Alto Adriatico a 15 chilometri dalla costa veneta, il terminale Adriatic LNG è una struttura unica al mondo nel suo genere, specificamente progettata per rifornire il mercato energetico italiano, costruito con tecnologie d’avanguardia, aumenta la capacità d’importazione di LNG in Italia e la diversificazione energetica del Paese. La sua capacità di rigassificazione nominale è pari a 8 miliardi di metri cubi di gas naturale l’anno, corrispondenti a circa il 10 per cento del consumo nazionale di gas.
Inaugurato nell’ottobre 2009, l’Adriatic LNG ha consentito l’apertura di nuove rotte per l’importazione del gas naturale in Italia e dall’inizio dell’operatività ad oggi ha visto l’attracco di oltre 90 navi, provenienti per la maggior parte dal Qatar, ma anche dall’Egitto, da Trinidad & Tobago e, più recentemente, dalla Guinea Equatoriale e dalla Norvegia. Il terminale Adriatic LNG rappresenta un punto d’ingresso strategico per l’importazione di LNG in Italia da tutto il mondo e, in questo modo, contribuisce a migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico del Paese. E già questo meriterebbe un premio.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com