COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Integrare le rinnovabili nel mix energetico: l’esperienza degli Usa Stampa E-mail

2 dicembre 2010 - Integrating Renewables Into the Generation Mix: Challenges and Unknowns. È questo il titolo dell’ultima iniziativa dell’editore americano PSI Media, con il quale Editrice Alkes collabora dal 2009 su specifici progetti editoriali nel campo delle clean energy e dello sviluppo sostenibile. Si tratta di un report focalizzato sulle conseguenze dell’incremento delle rinnovabili - decisamente accelerato in questi ultimi anni, grazie ai programmi di aiuto e incentivo messi in opera dai vari governi - sulla reliability delle reti elettriche di trasmissione e, più in generale, sul sistema elettrico di un Paese.
Le leggi già promulgate da 36 Stati americani precisano che il 10 per cento dell’energia elettrica venduta dalle utility locali debba essere da fonte rinnovabile; nella maggior parte dei casi è previsto un aumento di questa quota fino al 20 per cento o anche al 30 per cento (vedi Colorado e California) entro il 2020. L’esperienza maturata in questi anni negli Usa dimostra, però, che il vento - l’opzione preferita in questa fase di espansione delle rinnovabili - spesso non riesce a mettersi d’accordo con i picchi della domanda. Intatti, tendenzialmente le wind farm producono di più la sera, quando la richiesta della rete è più bassa.
Si crea così uno squilibrio di fondo: per raggiungere gli obiettivi prefissati, le utility che non dispongono di grandi capacità di storage sono costrette a vendere il kWh verde nell’istante in cui è prodotto. In particolari condizioni e fasce di orario, di notte, oppure in primavera e in autunno, le rinnovabili possono così arrivare a coprire fino al 50 per cento dell’intera domanda di energia elettrica. Questa situazione impone l’adozione di sistemi di back up (con particolare riguardo per le turbine a gas naturale), l’aumento delle interconnessioni, il ricorso a tutte quelle soluzioni tecnologiche che possano compensare improvvisi o imprevisti cali nella generazione da rinnovabili intermittenti.
Il report affronta nel dettaglio tutte queste tematiche (valutando anche le opportunità delle smart grid e del demand-side management) e presenta 14 approfondimenti, realizzati da esperti del settore, sull’interazione tra rinnovabili e reti, da una parte, e tra rinnovabili e sistemi convenzionali di generazione dall’altra.
La distribuzione di Integrating Renewables Into the Generation Mix: Challenges and Unknowns avrà inizio a partire dai primissimi giorni di dicembre. Il rapporto - che nasce dalla collaborazione tra Bob Schweieger (presidente di PSI Media) e Giorgio Dodero (presidente di IPG Industrial Project Group e European Technical Advisor di PSI Media) - è anche disponibile sul sito www.integrating-renewables.org.
Sullo stesso è anche possibile condividere informazioni, esperienze, best practice, sui temi in oggetto.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com