COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Efficienza energetica: così la finanza incontra il mondo dell’industria Stampa E-mail

14 settembre 2010 - Giovanni Battista Ferrari - responsabile per l’Italia della divisione Power System di ABB - lo aveva di fatto anticipato a Nuova Energia lo scorso luglio. “Il comparto finanziario, raramente associato nella percezione comune ad un’attività energivora, è molto maturo e sensibile al problema del risparmio energetico. Siamo stati contattati dal Consorzio ABI Energia, che tra i suoi compiti segue esplicitamente queste problematiche. E abbiamo già delle piacevoli sorprese...”.
Da ieri si sa qualcosa di più e di più concreto. ABB ha infatti annunciato di aver aderito all’Osservatorio sull’Efficienza Energetica promosso da ABI Energia attraverso il quale si intende rispondere all’esigenza dei consorziati di disporre di analisi conoscitive sui consumi energetici del sistema bancario e di informazioni aggiornate sulle soluzioni tecnologiche a loro disposizione.
“Tramite questa collaborazione possiamo mettere a frutto anche nel mondo bancario - ha commentato Flavio Beretta, responsabile del Team Efficienza Energetica di ABB Italia - l’esperienza già acquisita in ambito industriale e terziario. L’esperienza con ABI Energia ci consentirà di evidenziare i vantaggi correlati ai nostri prodotti e ai nostri sistemi, ma anche le competenze gestionali che ci permettono di disegnare un percorso che oltre a ridurre i costi in bolletta, può realizzare una concreta ed efficace politica di riduzione dell’impatto delle attività da un punto di vista energetico”.
“Queste competenze - ha dichiarato Massimiliano Magi Spinetti, vice presidente di ABI Energia - consentiranno ai nostri consorziati di applicare soluzioni per l’efficienza energetica con maggior consapevolezza sui ritorni, sia economici sia d’immagine, che gli investimenti in questo ambito comportano”.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com