COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Gli stati Uniti sono ancora troppo grandi per viaggiare sul veicolo elettrico Stampa E-mail

26 agosto 2010 - Uno dei settori che più stanno beneficiando dei fondi messi a disposizione negli Stati Uniti dall’American Recovery and Reinvestment Act è certamente quello della mobilità alternativa e - in particolare - delle batterie di nuova generazione per veicoli elettrici. Quella stessa America abituata fino a ieri a consumare benzina a galloni... pagandola meno di una pinta di birra, oggi sembra invece ossessionata dalla necessità di cambiare rotta (e fonte) nel minor tempo possibile.
Come sottolinea un rapporto della Casa Bianca pubblicato lo scorso 24 agosto, l’americano tipo viaggiando per 32 miglia al giorno spende qualcosa come 1.000 dollari all’anno in benzina; lo stesso utente, passando all’auto elettrica, potrebbe però risparmiare 630 dollari, con il vantaggio aggiuntivo di alleggerire la bilancia commerciale degli States, che esportano buona parte del petrolio consumato.
Il conto è stato fatto sulla seguente ipotesi: 32 miglia al giorno, 5 giorni alla settimana, una percorrenza media di 27,5 miglia per galloni (standard Cafe 2010), tre dollari a gallone per il pieno. Nel caso dell’elettrico: 3 miglia per kWh, 0,10 dollari per kWh.
Lo stesso studio evidenzia, però, che al momento l’unica vettura elettrica disponibile sul mercato e abilitata a percorrere anche le autostrade, costa 100 mila dollari. Come a dire che, alle condizioni attuali, la differenza di prezzo rispetto a una gasoline car di analogo livello si ammortizza in qualche decina di anni! Ma c’è di più. Un americano che dovesse viaggiare da Chigago a St. Louis - ipotizza ancora lo studio pubblicato dalla Casa Bianca - si troverebbe in serie difficoltà disponendo di una vettura elettrica. L’attuale tecnologia non consente di percorrere le 300 miglia che separano le due destinazioni. E la più vicina stazione di ricarica oggi disponibile nei dintorni di Chicago si trova a Champaign, nell’Illinois a ben 136 miglia di distanza. Una situazione da sit com surreale: “Cara esco a fare il pieno... ci vediamo tra cinque o sei ore”.
Restando in tema di elettricità, non andrebbe meglio salendo a bordo di un treno. Da Chicago a St. Louis occorrono cinque ore e mezzo di viaggio e il biglietto ha attualmente un costo di 66 dollari. Nessun risparmio né in termini di tempo né di soldi rispetto a un viaggio a benzina, sintetizza il report della Casa Bianca.

Sul Giornaliero di domani, le speranze e le attese
sulle nuove generazioni di batterie

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com