COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Quando la talpa della storia fa capolino Stampa E-mail

a cura di Drilling


Ricordo sempre con ammirazione il mio professore di filosofia al liceo per la sua capacità di trasmettere dei messaggi a volte complessi con immagini e con un linguaggio immediati ed espressivi. Ci invitava spesso ad analizzare i fenomeni storici non soltanto nel loro pieno sviluppo, ma prima che cominciassero a manifestarsi, quando erano ancora sotterranei e poco visibili ai più. Ci diceva: ricordatevi che oltre alla storia esiste la talpa della storia; solo pochi riescono a individuarne il percorso e a farsi trovare all’appuntamento.

Nei mesi passati mi sono dedicato a guardare alcuni dati sui flussi petroliferi mondiali, cercando di capire i cambiamenti che si stanno verificando, specialmente per alcuni greggi prodotti in Africa. Non perché l’Africa sia il principale mercato petrolifero mondiale, ma perché gran parte dei greggi africani risultano essere essenziali per la produzione di prodotti puliti e di alta qualità.

Negli anni ‘70 e ‘80 questi greggi erano destinati per oltre il 70 per cento al mercato americano e solo parzialmente al mercato europeo. Negli anni ‘90 è iniziato un processo sotterraneo, quasi invisibile attraverso le statistiche ufficiali, che ha cominciato a deviare il flusso di questi greggi verso i mercati dell’Estremo Oriente. Ho preso in considerazione solo tre greggi molto conosciuti sul mercato internazionale per i quali si stanno verificando negli ultimi anni cambiamenti significativi: due greggi storici della Nigeria, il Bonny Light e il Brass River, e il greggio algerino per eccellenza, il Saharan Blend, esportato nel Mediterraneo. Sono greggi di qualità, simili fra loro anche se hanno livelli di specialità e di adattabilità ai diversi impianti di raffinazione esistenti. [...]

L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione.
Telefono 02 3659 7125 e-mail Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com