COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Gas, con la soluzione IBM la gestione del contatore diventa intelligente Stampa E-mail

17 giugno 2010 - Si tratta di una soluzione che non mancherà di cambiare il settore della distribuzione del gas. E certamente, visto il suo alto contenuto tecnologico, può esser considerata una rivoluzione.
Ieri, nella sede di Segrate, IBM ha presentato, per l’appunto, la sua soluzione avanzata per la gestione intelligente dei contatori. Il progetto elaborato dall’azienda non nasce dal caso… ma rappresenta una risposta concreta alle nuove normative emanate con le delibere dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas che prevedono l’introduzione obbligatoria a cura delle società di distribuzione di un sistema di rilievo dei consumi reali e di gestione da remoto dei contatori.
Con una precisa tempistica: entro la fine dell’anno in corso per le utenze industriali; a partire dal 2011 per la gestione da remoto delle utenze residenziali con una copertura dell’80 per cento entro il 2016.
Il gas, quindi, segue le orme dell’elettricità e con la soluzione sviluppata da IBM, la telegestione e la telelettura dei consumi cambiano il ruolo del contatore. È una svolta epocale, che lo rende intelligente, emancipandolo da semplice mezzo per registrare i consumi e passando alla funzione di immagazzinare e gestire informazioni per poi trasmetterle ad altri sistemi.
Ne conseguono benefici per l’utente finale, il rivenditore e il distributore. Il tutto in un’ottica che punta ad erogare servizi di migliore qualità a costi contenuti.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com