COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Fotovoltaico, SunEdison annuncia joint venture con First Reserve Stampa E-mail

28 maggio 2010 - SunEdison, operatore leader dei sistemi fotovoltaici nel Nord America - una società di MEMC Electronic Materials (NYSE:WFR) - ha annunciato un accordo con First Reserve Corporation per costituire una joint venture per l’acquisizione di progetti solari (attuali e futuri) di SunEdison. L’operazione potrà raggiungere un valore massimo di 1,5 miliardi di dollari.
SunEdison, con oltre 350 impianti ad energia solare costruiti e gestiti, è uno dei nomi di riferimento a livello mondiale nello sviluppo di progetti fotovoltaici. First Reserve è uno dei più grandi operatori di private equity e investitori nel settore energetico nel mondo, con 20 miliardi di dollari in gestione.
L’iniziale impegno di 167 milioni di dollari di capitale per la joint venture sarà sottoscritto da First Reserve e SunEdison nel corso del tempo. Includendo i finanziamenti a debito, questi impegni in conto capitale potranno finanziare l’acquisizione di asset nel settore fotovoltaico per un valore di 825 milioni di dollari. L’accordo prevede che, in relazione alle condizioni di mercato, allo sviluppo di opportunità e al capitale disponibile della joint venture, First Reserve potrà aggiungere un ulteriore investimento di 150 milioni di dollari in conto capitale, che sommato ad un corrispondente incremento di valore di project financing, potrà sviluppare la joint venture fino ad un totale di 1,5 miliardi di dollari.
SunEdison e First Reserve ritengono che questa sarà una delle più grandi joint venture mondiali focalizzata su investimenti di lungo periodo in infrastrutture energetiche e impianti di produzione di energia solare.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com