COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Un asilo di Cologno Monzese tra i vincitori del premio GreenBuilding 2010 Stampa E-mail

16 aprile 2010 - Consiglio per i  nostri decisori in tema di politica energetica, efficienza e risparmio: tornate all’asilo! Sede suggerita, Cologno Monzese. Quello che di primo acchito sembra solo lo sfottò di un giornalismo un po’ astioso, è in realtà un consiglio serissimo sottoscritto da Bruxelles.
Ma andiamo con ordine. Per promuovere la riduzione volontaria del consumo di energia da parte di organizzazioni pubbliche e private, nel 2000 la Commissione europea ha varato l’iniziativa GreenLight. Cinque anni dopo, a questa si è aggiunto GreenBuilding.
“Gestiti dal Centro comune di ricerca della CE - spiega una nota della Commissione - sono programmi su base volontaria che invitano le organizzazioni pubbliche e private a ridurre il consumo di energia nei propri edifici. GreenLight incoraggia i suoi partner ad installare sistemi di illuminazione efficienti dal punto di vista energetico, mentre l'iniziativa GreenBuilding promuove l'efficienza energetica degli edifici attraverso misure quali l'isolamento termico, sistemi efficienti di riscaldamento e raffreddamento, sistemi di controllo intelligenti, pannelli fotovoltaici”.
Ebbene, tra gli otto migliori progetti di rinnovo che sono stati premiati con il riconoscimento GreenBuilding 2010 figura anche l’asilo di Cologno Monzese che si è messo in luce per aver conseguito un risparmio record dell’81 per cento della domanda di energia primaria. Chiara conferma che - volendo - anche i traguardi più ambiziosi sono alla nostra portata.
Nessun italiano, invece, tra i vincitori di GreenLight 2010 che ha premiato interventi virtuosi un po’ in tutto il resto dell’Europa: Portogallo, Lettonia, Spagna, Romania, Germania, Paesi Bassi, Francia, Bulgaria, Spagna, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Lettonia, Belgio.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com