COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - È Green Building la nuova sede ABB di Genova Stampa E-mail

4 marzo 2010 - Verde è il colore della parte vetrata, destinata a uffici, che spicca sul basamento occupato da laboratori e sale prova. È verde per l’elevata compatibilità ambientale. Su di una superficie coperta di circa 15 mila metri quadri, ospita attività d’ingegneria, produzione, ricerca e sviluppo, vendita e service - per un totale di oltre 350 persone altamente specializzate - che generano anche un importante indotto. Il Green Building, questa è la denominazione della nuova sede di Genova di ABB, si è presentato così durante l’inaugurazione svoltasi ieri a Sestri Ponente.
“Festeggiando questo risultato, diamo un segnale alla città e al territorio: ormai da molti anni ABB opera a Genova, qui come nel porto, e oggi rinnoviamo la scommessa” ha dichiarato Giovanni Battista Ferrari, direttore generale di ABB - Power Systems division, nel saluto agli ospiti intervenuti. Aggiungendo: “Contribuiamo al rilancio industriale e tecnologico di questa area, che pare ormai positivamente avviato, e al tempo stesso contiamo di trarne vantaggio, in un circolo virtuoso che sempre più coinvolgerà le industrie, le amministrazioni pubbliche, le istituzioni accademiche e tutte le forze sociali ed economiche presenti sul territorio”.
Nel corso della cerimonia è intervenuto Hanspeter Faessler, country manager di ABB Italia e responsabile della Regione Mediterranea, sottolineando che “l’Italia è importante per ABB sia come mercato sia come polo generatore di valore aggiunto in termini di produzione, ricerca e sviluppo.

Green Building, la sede ABB a Genova

Vi operano, infatti, unità che, grazie all’elevata competenza e know-how delle persone, rappresentano un riferimento tecnologico che non solo soddisfa la domanda locale, ma che contribuisce a rispondere con efficacia e soluzioni innovative alle esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo”.
“Entrando” nel Green Building, gli specialisti di Genova della divisione Power Systems si occupano di progettazione, produzione e fornitura chiavi in mano di sistemi e servizi di supervisione, telecomunicazione, controllo, misura e protezione per gli impianti di produzione dell'energia e per le reti di trasmissione e distribuzione. L’unità della divisione Process Automation è invece focalizzata sulle soluzioni impiantistiche per l’oil&gas e il petrolchimico e sviluppa inoltre sistemi e servizi di automazione, controllo avanzato e ottimizzazione dei processi. Nella sede è anche presente un team di vendita di apparecchiature in bassa tensione.
Il palazzo interpreta con assoluta coerenza i concetti ABB di efficienza energetica e ridotto impatto ambientale. Infatti, generatori di calore a condensazione e a elevato rendimento assicurano il riscaldamento e la climatizzazione, mentre pannelli solari soddisfano il fabbisogno di acqua calda. Per le pareti, le superfici vetrate, le coperture e i pavimenti sono stati utilizzati materiali con elevate caratteristiche isolanti per ridurre al minimo la dispersione termica. L’edificio è dotato di un avanzato sistema di building automation di progettazione ABB.
La realizzazione dell’edificio testimonia e conferma la linea imprenditoriale dell’azienda, come ha affermato Peter Leupp, membro del comitato esecutivo del Gruppo ABB e responsabile mondiale della divisione Power Systems: “La domanda globale di energia e in particolare di energia elettrica continua a crescere: progettare e diffondere tecnologie che garantiscano produttività, efficienza e tutela dell’ambiente diventa perciò sempre più urgente. Molti degli ingegneri che lavorano qui sono impegnati proprio su questi fronti”.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com