COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Con la domotica l'innovazione prende casa Stampa E-mail

di Nadia Ameli


Uno scorcio di Leaf House, la cui energia è interamente prodotta da fonti rinnovabiliLa domotica è una nuova area di ricerca in grado di integrare diverse tecnologie negli edifici e nelle abitazioni, offrendo nuovi livelli di funzionalità e sicurezza accompagnati da significativi risparmi energetici. La definizione di un sistema domotico passa attraverso la declinazione del concetto di intelligenza, per il quale s’intende la capacità di comprendere riferibile tanto alle persone quanto alle componenti tecnologiche.
L’intelligenza che è possibile attribuire ad un componente acquisisce tanto più valore quanto più è in grado di riconoscere le informazioni espresse da tutte le altre intelligenze delle componenti appartenenti a quel sistema; la capacità di dialogo diventa il modo con cui si realizzano i concetti di integrazione e cooperazione (inter-operabilità), fra tutti gli attori di un sistema di relazioni complesse.
Il concetto fondamentale di questi processi è quindi quello di sistema: l’integrazione può essere realizzata a diversi livelli, partendo dalle funzioni e dai componenti di ciascun impianto come l’illuminazione, l’impianto idraulico, l’impianto termico e così via, passando attraverso l’integrazione tra impianti diversi e giungendo, infine, all’integrazione globale di tutte le funzioni di gestione di un edificio. [...].

L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione.
Telefono 02 3659 7125 e-mail Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com