COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Rinnovabili: l’India promette un maxi progetto da 13 GW Stampa E-mail

12 febbraio 2010 - Gli indizi sembrerebbero portare in direzione della Cina e della generazione elettrica da combustibili fossili. L’annuncio riguarda, infatti, un maxi progetto energetico da ben 13 GW, da realizzarsi nel giro di 10 anni in una delle più dinamiche economie dell’Asia. Ma c’è un primo particolare che induce al dubbio. Investimento previsto: oltre 50 miliardi di dollari. Un po’ troppo, in effetti, per un ciclo combinato… E infatti si tratta di energie rinnovabili.
Ma il colpo di scena è un altro. Il Paese in questione non è la Cina, bensì l’India che, fino a prova contraria, può quindi rivendicare il primato del più ambizioso progetto rinnovabile su scala mondiale.
L’idea nasce dall’accordo tra Airvoice Group (telefonia, una delle poche attività che ancora può vantare ingenti liquidità) e Satluj Jal Vidyut Nigam e riguarda la regione del Karnataka. 10 GW dovrebbero essere assicurati dal solare; 3 dall’eolico. Una prima fase di avvio dovrebbe portare alla costruzione in breve tempo (entro i prossimi 36 mesi) di 100 MW solari e 200 eolici. I dodici siti candidati ad ospitare le installazioni solari e i 3 distretti prescelti per l’eolico sarebbero già stati identificati, assicura una nota del Gruppo Airvoice.
Il guanto della sfida è lanciato. Scommettiamo che la risposta della Cina non si farà attendere troppo a lungo?

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com