COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - La Cina lanciata a 400 chilometri/ora svernicia anche il francese TGV Stampa E-mail

13 gennaio 2010 - Un altro primato della Vecchia Europa crolla, sulle rotte - anzi, sulle rotaie - della Cina. Tra Natale e Capodanno è infatti entrata in esercizio la più veloce linea ferroviaria del mondo, un tracciato dedicato di 968 chilometri che collega Wuhan (nel cuore della Cina) con Guangzhou (sulla costa meridionale).
Durante la fase sperimentale - cita una nota del MIT - il tachimetro ha toccato i 394 chilometri/ora e sull'intera tratta WuGuang sono stati raggiunti i 312 chilometri/ora di media in una corsa nonstop. Da dieci ore e mezza la percorrenza media è così crollata alle soglie delle tre ore. D’un tratto anche la lepre TGV si è ritrovata nel ruolo del lento inseguitore.
E questo dovrebbe essere solo l’inizio. Il piano di sviluppo della rete, che risale ormai al 2006, ha ricevuto un ulteriore stimolo dalle misure di rilancio dell’economia messe in campo dopo la pesante crisi dello scorso anno. Quasi 300 miliardi di dollari dovrebbero portare alla realizzazione di 16 mila chilometri di linee veloci dedicate entro 2020. Per quella data ci si attende che il traffico passeggero sia triplicato rispetto ad oggi, con 5 miliardi di passeggeri/anno. La stessa linea WuGuand dovrebbe proseguire a nord, fino alle soglie di Beijing e a sud fino a Hong Kong. Consegna dei lavori prevista per il 2013.
"Nei prossimi tre anni - ha dichiarato Keith Dierkx, direttore del Global Rain Innovation center di IBM - il chilometraggio delle nuove linee veloci messe in esercizio nella sola Cina supererà il costruito nel resto del mondo”.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com