COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Petrolio 2010: un milione di barili in più consumati ogni giorno Stampa E-mail

29 dicembre 2009 - Ripresina in vista. Almeno secondo gli esperti dell’Opec. Le ultime proiezioni diramate dal quartier generale di Vienna scommettono - infatti - su un 2010 in crescita, almeno per quanto riguarda i consumi di petrolio. Il nuovo target è stato fissato al di sopra degli 85 milioni di barili/giorno, con una lievitazione di 820 mila barili rispetto ai volumi del 2009.
L’ultima stima aggiunge 60 mila barili/giorno rispetto a quanto previsto lo scorso novembre. Gocce nel mare di oro nero consumate ogni giorno. Che, tuttavia, bastano per spostare l’ago del barometro dell’economia in zona alta pressione.
La ripresa non sarebbe comunque sufficiente per tornare sui livelli da record del 2008 (85,7 milioni di barili/giorno).
La Cina - tutti scommettono che questa sarà la prima economia ad uscire definitivamente dalla recessione – potrebbe aggiudicarsi anche il record di aumento dei consumi (più 4,5 per cento), seguita a ruota dai Paesi del Medio Oriente (più 3,4 per cento). In territorio positivo anche il Nord America (più 1 per cento). Ancora con il passo del gambero l’Europa (meno 1,4 per cento) e il Giappone (meno 2 per cento).

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com