COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - L’effetto serra farà bene al Pianeta! Stampa E-mail

5 dicembre 2009 - Il titolo fa subito pensare a uno scherzo di cattivo gusto - considerando anche i lanci pubblicati nei giorni scorsi proprio sul nostro Giornaliero - o a una chiassosa provocazione giornalistica: L’effetto serra farà bene al Pianeta.
Eppure, si tratta di una notizia vera, riportata da un autorevole organo di stampa - il Corriere della Sera - esattamente 20 anni fa. Quello che oggi viene considerato il peggior nemico del Pianeta il 31 ottobre 1989 veniva presentato come un possibile prezioso alleato in apertura della pagina Corriere Scienze (e non nella sezione dedicata alle trame di cinema e televisione!).
Alla crescente concentrazione di anidride carbonica in atmosfera, lo scienziato sovietico Mikhail Budyco - cui il quotidiano di Via Solferino dedicava senza contraddittorio un intero articolo su sei colonne - attribuiva addirittura un effetto taumaturgico. “L’aumento della temperatura finirà per rendere fertili immensi territori ora desertici che sfameranno l’umanità. Non bisogna quindi preoccuparsi per l’effetto serra perché porterà benefici insperati”. Solo un pazzo isolato?
Non proprio. In quelle stesse settimane anche il cigno di Legambiente volava molto basso sul tema. L’ecologo non suona l’allarme. Sono ancora troppo poche le certezze scientifiche sull’effetto serra titolava, sempre il Corriere della Sera, il 3 novembre 1989. Riportando il seguente parere dei rappresentanti scientifici di Legambiente Gianni Mattioli e Massimo Scalia: “Troppe le variabili in gioco, troppo complessi o poco noti alcuni fenomeni; irrealistica e puramente sensazionalisitica la pretesa di determinare date ed entità corrispondente alla fase più critica del fenomeno”.
Quante cose cambiano in venti anni, e quante presunte verità vengono poi smentite con estrema facilità…
Appuntamento al 2029 per saperne qualcosa di più.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com