COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Acquisti di Natale: un Italiano su due attento al risparmio energetico Stampa E-mail

4 dicembre 2009 - Rispetto al 2008, il 55 per cento degli Italiani presta maggiore attenzione a evitare gli sprechi di energia acquistando apparecchi elettrici o elettronici a basso consumo energetico o scegliendo (il 26 per cento) di regalare o regalarsi impianti per il risparmio e il contenimento dei consumi. Come, ad esempio, una caldaia di tipo più moderno,
È questo il risultato emerso da un’indagine Makno presentata ieri a Milano presso la Biblioteca Ambrosiana in occasione del primo convegno E.ON: Energia del Natale e i consumi intelligenti.
Ecco alcuni altri rilievi significativi evidenziati dalla ricerca socio-economica: i consumi legati al Natale rimangono una priorità per gli italiani. Nonostante la recessione, la maggior parte della popolazione infatti intende confermare le proprie abitudini sull’acquisto dei regali. Ma anche sull’utilizzo delle fonti di luce (addobbi natalizi) e di calore.
Una tendenza positiva accompagnata dall’aumento, in generale, dell’attenzione verso il risparmio energetico e il contenimento dei consumi di energia, consolidando il trend già delineatosi prima della fase recessiva.
Inoltre, circa l’80 per cento degli Italiani farà regali per Natale spendendo per lo più dai 100 ai 300 euro (la stessa cifra dello scorso anno); stesse illuminazioni natalizie, ma una significativa minoranza (6 per cento) passerà alle luci a basso consumo energetico.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com