COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Tra le fonti non rinnovabili, nucleare sempre medaglia di bronzo Stampa E-mail

28 ottobre 2009 - Forse sarà eccessivo parlare di un Rinascimento o - addirittura - di un’imminente nuova età dell’oro. Ma allo stesso tempo, sembra a dir poco fuorviante lo scenario di un tardo Medio Evo del nucleare europeo, condannato all’irreversibile tramonto... Aspettando l’Italia che verrà (se mai verrà), nel resto dell’Europa a 27 l’apporto dell’atomo al fabbisogno energetico interno non sembra infatti mostrare evidenti segnali di instabilità.
Se si limita l’attenzione ai consumi lordi interni di fonti primarie non rinnovabili, nel 2007 l’apporto prevalente era ancora garantito dal petrolio, con una quota per pochi decimali al di sotto del 40 per cento. A seguire, il gas naturale con uno share del 26,3 per cento e in terza posizione proprio il nucleare. Con il 14,1 per cento questa fante riusciva anche a mettere a segno il sorpasso sul carbone (sceso sotto quota 14 per cento proprio nel 2007). Infine la lignite, con un residuale 6 per cento.
Ad oggi poco o nulla pare essere cambiato. In base ad elaborazioni di Nuova Energia su dati Eurostat, e tenendo anche conto degli aggiustamenti stagionali - è chiaro che in pieno inverno i consumi per riscaldamento tendono a crescere, spingendo inevitabilmente sulla domanda di gas - il petrolio perde circa un punto percentuale (scende al 38,5 di share), il carbone e la lignite hanno un ridimensionamento un po’ più accentuato (considerati assieme, scivolano dal 20 per cento al 18,2 per cento) mentre proprio il nucleare evidenzia segnali di tenuta, con un 13,9 per cento di share.
L’affondo del gas naturale (lievitato fino al 29,5 per cento) sembra dunque toccare gli altri combustibili fossili - liquidi e solidi – più che il nucleare. Se ancora nel 2007 carbone e atomo se la giocavano alla pari per la medaglia di bronzo, ad oggi il distacco è salito oltre il punto e mezzo percentuale (essendo il solo carbone fermo al 12,3 per cento).

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com