COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Un milione di nuove auto ogni mese: è il nuovo record cinese Stampa E-mail

27 ottobre 2009 - Alla fine il sorpasso è avvenuto. Annunciato, temuto, ormai dato da tutti per scontato (forse non così presto, però)… ma non per questo meno bruciante. La Cina è diventata il più importante mercato mondiale dell’auto. Nei primi nove mesi del 2009 - conferma una notizia di fonte BBC - nel Paese della Grande Muraglia sono stati venduti 9,7 milioni di nuove autovetture.
L’obiettivo è stato raggiunto, come noto a tutti, in un contesto di recessione mondiale. E ora che proprio la Cina sembra essere tra le prime nazioni ad aver accantonato i timori in merito al perdurare della crisi (nel terzo trimestre la crescita del prodotto interno lordo è stata addirittura dell’8,9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008), la soglia dei 12 milioni di veicoli venduti in un solo anno potrebbe essere superata facilmente.
Ciò che impressiona, ancora più del valore assoluto dei numeri, è il trend di crescita registrato: più 34 per cento tra gennaio e settembre 2009. Il tutto - giusto per fare un esempio - mentre l’Europa registrava un calo complessivo del 6,6 per cento e il Giappone metteva a segno la peggiore performance degli ultimi 30 anni…
Se a impressionare è il software, non meno colpiscono le notizie inerenti l’hardware. Vale infatti la pena ricordare che alla fine del 2008 il governo cinese ha annunciato lo stanziamento di 354 miliardi di euro come piano di stimolo all’economia, decretando la priorità degli investimenti in infrastrutture. Prime fra tutte, le nuove strade, indispensabili per ospitare una flotta di mezzi che - di questo passo - è destinata a crescere di oltre 1 milione di unità ogni mese.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com