COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Gas serra: l’EPA prepara una banca dati sui grandi emettitori Stampa E-mail

26 settembre 2009 - Sta per nascere, negli Stati Uniti, una banca dati sulle emissioni di anidride carbonica, che conterrà il profilo di circa 10 mila grandi emettitori a stelle e strisce. Ossia quelle facility che ogni anno riversano in atmosfera quantitativi di CO2 superiori a 25 mila tonnellate ciascuna (più o meno l’equivalente delle emissioni di 4.600 automobili).
L’iniziativa, promossa dalla U.S. Environmental Protection Agency (EPA), diventerà ufficialmente operativa dal 1° gennaio 2010 e nasce da una semplice considerazione: una migliore conoscenza del contesto di partenza è il presupposto di base per attuare interventi efficaci.
I 10 mila grandi emettitori saranno così obbligati a realizzare un report annuale - secondo una metodologia unica e univoca per tutti gli Stati Uniti - che dovrà essere poi inviato all’EPA. Poiché a tale obbligo saranno interessati solo i soggetti che emettono oltre 25 mila tonnellate annue, restano tagliate fuori molte attività imprenditoriali che già oggi riescono a rimanere al di sotto di questa soglia. Ma il campione interessato è comunque pari all’85 per cento delle emissioni del settore industriale.
“Questo nuovo reporting system - hanno commentato gli esperti dell’EPA - ci permetterà di meglio definire la mappa e la tipologia delle sorgenti di gas serra e, quindi, di definire programmi e politiche mirati alla riduzione. Nel contempo costituisce anche un importante strumento informativo per le singole aziende, per saper quanto stanno emettendo, quale è il loro posizionamento rispetto ai competitor, quali scelte tecnologiche potrebbero essere più efficaci per operare una riduzione”.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com