COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Barroso vuole un’Europa protagonista nella lotta ai cambiamenti climatici Stampa E-mail

8 settembre 2009 - José Manuel Barroso riaccende l’attenzione sui grandi temi dell’energia. Lo scorso 31 agosto proprio il Giornaliero aveva segnalato come la Commissione europea, nel definire l’agenda dei “problemi da affrontare nel corso dell’autunno” si fosse per così dire disinteressata del kWh e di tutto ciò che gli ruota attorno (L’energia “esce” dalle priorità della CE: saranno altre le patate bollenti).
Solo una innocua dimenticanza, come ha - implicitamente - confermato il presidente della Commissione europea. Tra gli orientamenti politici trasmessi nei giorni scorsi al presidente del Parlamento europeo, l’energia è infatti tornata protagonista.
In pole position l’intento, ribadito, si fare assumere all’Europa un ruolo guida nella lotta ai cambiamenti climatici.
“L'obiettivo non è soltanto quello di fare ciò che è giusto per il futuro del Pianeta - ha dichiarato Barroso - poiché investire nelle nuove tecnologie a bassa emissione di carbonio può recare enormi benefici all’Europa in termini di crescita e occupazione. La lotta al cambiamento climatico e la spinta verso un’economia verde offrono immense opportunità e rafforzeranno la nostra sicurezza energetica. La prossima Commissione deve continuare a mirare verso un’economia a bassa emissione di carbonio, puntando in particolare alla decarbonizzazione dell'approvvigionamento di elettricità e del settore dei trasporti”. Tutti i trasporti, compresi quelli marittimi e aerei, oltre ovviamente alla costruzione di automobili pulite ed elettriche.
Poi, un’importante accenno alle reti del futuro: “Uno dei prossimi grandi progetti europei è quello di dotare l'Europa di una nuova superrete europea per l'elettricità e il gas”, è stata la promessa di Barroso.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com