COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - A Pechino prosegue il “clima” da Olimpiadi Stampa E-mail

10 agosto 2009 - Aria più pulita a Pechino dopo le Olimpiadi. Molti ricorderanno che nei mesi precedenti l’Olimpiade il governo cinese adottò una serie di interventi per far sì che una delle più inquinate città del mondo si trasformasse in una metropoli verde tale da giustificare lo slogan dell’Olimpiade più verde della storia.
Durante i giochi effettivamente la qualità dell’aria della capitale cinese meravigliò le migliaia di visitatori ed atleti. Ma ci fu subito chi preconizzò che - tempo alcuni mesi (o settimane) - si sarebbe ritornati alla situazione precedente. Invece - come riferisce la BBC - nei primi sette mesi del 2009 le analisi effettuate da operatori indipendenti hanno mostrato che la qualità dell’aria a Pechino risulta nettamente migliore di quella dei corrispondenti mesi del 2008.
Ivo Allegroni direttore dell'istituto sull'inquinamento del CNR di Montelibretti, in provincia di Roma, che effettuò i rilevamenti sulla qualità dell'aria a Pechino durante le Olimpiadi, è convinto che i risultati vadano certamente ascritti alle misure messe in atto dal governo cinese, ma i miglioramenti indiscutibili della qualità dell’aria non bastano per affermare che Pechino sia diventata la capitale più pulita del mondo. La città cinese, più semplicemente, è sulla buona strada.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com