COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Efficienza energetica: la Ue adotta quattro nuove norme di ecodesign Stampa E-mail

28 luglio 2009 - Dalla bolletta elettrica dell’Unione europea potrebbero “sparire” i consumi di Austria e Svezia entro la fine del 2020. È questo l’auspicio della Commissione che nei giorni scorsi ha adottato quattro norme di ecodesign con l’intento di diminuire la domanda di kWh all’interno del Vecchio Continente e di risparmiare ora del 2020 190 TWh all’anno di elettricità.
Un quantitativo pari a quello che oggi proprio Austria e Svezia immettono in rete in un anno. L’intervento riguarda, in primo luogo l’efficienza energetica dei motori industriali (con un risparmio globale previsto pari a 135 TWh), di televisioni e frigoriferi (si punta a tagliare i consumi di circa 30 TWh). Osservati speciali anche le pompe destinate alla circolazione dell’acqua all’interno degli impianti di riscaldamento. Attraverso adeguati interventi, e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche “intelligenti” si potrebbe infatti raggiungere un ulteriore risparmio complessivo di 25 TWh.
“Questo pacchetto - ha commentato Andris Piebalgs Commissario per l’Energia rappresenta una pietra miliare nel raggiungimento dei nostri obiettivi quali l’efficienza energetica, la lotta ai cambiamenti climatici, la riduzione dei costi energetici che l’Europa sta affrontando. In più, permetterà di creare nuovi posti di lavoro e stimolerà lo sviluppo di tecnologie innovative”. Ad oggi, sono state già messe in atto nove norme di ecodesign che – se adeguatamente implementate – dovrebbero portare a un risparmio di circa 315 TWh di elettricità all’anno entro il 2020. valore del tutto comparabile con il consumo elettrico complessivo dell’Italia.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com