COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Usa da quattro anni al top mondiale della crescita nell'eolico Stampa E-mail

21 luglio 2009 - C’è anche un pizzico di Amministrazione Bush nel percorso che gli States hanno intrapreso verso un modello energetico più sostenibile. Un Rapporto del Lawrence Berkeley National Laboratory pubblicato nei giorni scorsi dal Dipartimento all’energia degli Stati Uniti, ha infatti riferito che nel 2008 "per il quarto anno consecutivo gli Stati Uniti hanno registrato la maggiore crescita mondiale per la produzione di energia da fonte eolica”.
Impossibile - anche volendo - attribuire tutti i meriti di questi risultati al pur virtuoso Obama! “I progetti relativi a tale fonte energetica - prosegue lo studio - hanno rappresentato lo scorso anno il 42 per cento di tutta la nuova capacità di generazione elettrica installata negli Usa”.
Anche se attualmente l’energia eolica ha ancora un ruolo marginale, non avendo ancora raggiunto il 2 per cento del globale Usa, a giudizio degli estensori del rapporto è altamente probabile che ben presto gli Stati Uniti sorpasseranno la Germania quale Paese leader mondiale nella produzione di energia eolica. La crescita del mercato starebbe, inoltre, trainando lo sviluppo degli investimenti industriali nella produzione di turbine e componenti.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com