COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Barroso: "Prorità assoluta il rafforzamento della sicurezza energetica" Stampa E-mail

18 luglio 2009 - “Dobbiamo impegnarci al meglio ma attrezzarci per essere pronti al peggio”. La frase non è delle più rassicuranti. In particolare, poiché riguarda il settore energia e a pronunciarla è stato lo stesso Presidente della Commissione, José Manuel Barroso.
Bruxelles, ancora oggi scottata per la crisi del gas dello scorso anno, ha dunque deciso di correre ai ripari. “Il rafforzamento della sicurezza energetica sarà una delle nostre priorità assolute – ha promesso giovedì scorso Barroso - nei prossimi anni: l'Europa deve trarre i dovuti insegnamenti dalle crisi passate affinché i cittadini europei non debbano mai più restare al freddo senza averne colpa”.
Dalle parole ai fatti, Andris Piebalgs, commissario responsabile per l'Energia, ha invitato il Consiglio e il Parlamento europeo ad adottare rapidamente una nuova proposta della Commissione volta ad obbligare gli Stati membri a prepararsi per collaborare in caso di nuove interruzioni delle forniture di gas.
“Già da qualche tempo – ha ammesso Piebalgs - gli strumenti di cui disponiamo si sono rivelati insufficienti. Tutti gli Stati membri riconoscono, dunque, la necessità di norme comuni per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas nell'intera Unione europea”
Il nuovo regolamento organizza la preparazione degli Stati membri per affrontare i casi di interruzione delle forniture attraverso piani di emergenza chiari ed efficaci che comportino la partecipazione di tutte le parti interessate e tengano pienamente conto della dimensione comunitaria delle crisi di una certa rilevanza.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com