COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Microrganismi OGM per produrre diesel dalla canna da zucchero Stampa E-mail

13 luglio 2009 - Idrocarburi dalla canna da zucchero. Una azienda californiana, la Amris Technologies, ha realizzato un impianto sperimentale a Campanis (Brasile) per dimostrare su scala semi-industriale la possibilità di ottenere idrocarburi dalla canna da zucchero, utilizzando particolari tipi di microrganismi geneticamente modificati.
Il combustibile così prodotto potrebbe essere utilizzato nei convenzionali motori diesel e avrebbe performance comparabili con il diesel normalmente ottenuto da petrolio. La combustione di tale biocombustibile, tuttavia, non genererebbe alcuna emissione di composti dello zolfo e avrebbe emissioni inferiori a quelle del diesel da petrolio per quanto riguarda il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto e il particolato.
L’impianto è stato realizzato in Brasile in quanto nel Paese leader per la produzione di etanolo vi sono già le strutture e le capacità per gestire la produzione di questo nuovo biofuel.
La capacità dell’impianto dimostrativo è di oltre 10.000 galloni all’anno. L’azienda si ripromette entro il 2011 di produrre commercialmente il combustibile che potrebbe trovare collocazione in mercati quali quello brasiliano, statunitense ed europeo.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com