COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Fiera Milano vuole entrare nel Guinness dei primati fotovoltaici Stampa E-mail

8 luglio 2009 - L’obiettivo è a dir poco ambizioso: realizzare il più grande impianto fotovoltaico su tetto esistente al mondo. Il progetto sorgerà nell’area di Fiera Milano, struttura che metterà a disposizione qualcosa come 270 mila metri quadrati di copertura dei propri padiglioni espositivi.
Già altri quartieri espositivi, negli anni scorsi, avevano percorso la strada dell’alimentazione da fonte solare. Ma, a dirla tutta, rispetto ai numeri che ha promesso di mettere in campo questo nuovo programma, gli altri sembrano ora poco più che un gadget!
Si stima, infatti, di poter raggiungere una potenza pari a 18/20 GWh all’anno, quantitativo sufficiente a coprire i fabbisogni di circa 6 mila famiglie.
Furbamente, i promotori dell’idea non ci dicono quanti sono i consumi reali di un quartiere espositivo del calibro di Fiera Milano e, quindi, quale è il reale apporto del solare sull’intero consumo annuo. Ma la potenza è ugualmente significativa.
Ad oggi il principale campo fotovoltaico realizzato su tetto era quello dello stabilimento General Motors di Saragozza (12 MWp), mentre la maggiore realizzazione esistente in Italia spettava allo stabilimento KME Group di Serravalle Scrivia, (4,7 MW).
"Questo progetto è un motivo di orgoglio e vanto per il Gruppo Fiera Milano, ma anche per la Lombardia - ha commentato Ferruccio Ferranti, consigliere delegato Sviluppo Sistema Fiera - che avrà un impianto fotovoltaico che per potenza supererà per più del 50 per cento la copertura in pannelli del precedente primatista”. La prima fase della gara, bandita lo scorso 22 giugno, si è conclusa il 2 luglio con la presentazione di sette candidature.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com