COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Al convegno Next Energy un nuovo progetto per l’edilizia del futuro Stampa E-mail

30 giugno 2009 - “Energia efficiente per edifici e impianti. Certezze, incertezze e criticità di un percorso difficile”. Questo il tema del convegno di Next Energy che si è svolto recentemente presso il Politecnico di Milano; nell'occasione, 340 professionisti - ingegneri, architetti, progettisti, geometri, contractor - provenienti da tutta Italia, hanno seguito gli interventi del ricco parterre di relatori che hanno offerto una panoramica esaustiva sull’efficienza energetica in edilizia e, in particolare, sul contributo delle tecnologie impiantistiche nel fornire soluzioni innovative per contribuire alla qualità energetica.
L'iniziativa rappresenta il primo passo del cammino di avvicinamento a Next Energy 2010, l’evento nell’evento che, da oltre cinque anni, contraddistingue l’offerta in campo energetico di MCE - Mostra Convegno Expocomfort. I lavori del convegno sono stati aperti da Massimiliano Pierini - Exhibition Director di MCE - che ha presentato le novità del nuovo progetto Next Energy che vede quale partner d’eccezione il Politecnico di Milano Dipartimento Best e ha dato ufficialmente il via al “Percorso efficienza & innovazione”, la nuova iniziativa volta a dare risalto ai prodotti delle aziende espositrici di MCE 2010 che si distinguono per efficienza e risparmio energetico.
Inoltre, Giuliano Dall’O’, professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano nell'intervento Edifici certificati ma con regole diverse ha sottolineato come l’interesse di operatori e aziende per promuove un’edilizia efficiente concreta si scontri con le incertezze legislative.
In conclusione, la possibilità di avere un quadro più chiaro riguardo alle criticità tecniche, amministrative, legislative e formative che gravano intorno al mondo dell’efficienza energetica degli edifici e la presenza di relatori qualificati sono stati gli ingredienti del successo di questo convegno.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com